LA STORIA
 
SHOP ONLINE SPECIAL PARTS
 
NEWS e EVENTI
 
USATO
 
MOTO SPECIALS
home   FOTO GALLERY   RASSEGNA STAMPA   SPECIALS DREAMS   TEAM TAG FACTORY   CONTATTI

  TAG nasce nel Gennaio 1984 dalla sfrenata  passione per i  rally e  per l'enduro  da parte di Ezio Righetti in una piccola officina nel centro della città di Bergamo, nota culla dei più famosi campioni dell'enduro a livel-
lo mondiale.

Pur avendo piccole dimensioni, TAG diventa subito luogo di ritrovo e discussione di molti appassionati del settore, distinguendosi subito per le sue realiz- zazioni artigianali tecnologicamente all'avanguardia, per il design curatissimo e per la cura maniacale nella progettazione di pezzi e soluzioni tecniche innovative e impensabili per quei tempi.

La prima creazione risale al 1982, si tratta di una BMW1000 preparata per la mitica Dakar che, dopo una prova in occasione di un incontro a Riva del Garda, ricevette gli elogi dal più grande pilota della Dakar, GASTON RAIER!!!

La moto non partecipò a nessuna gara, ma servì da prototipo per sviluppare il modello successivo con serbatoio benzina da 50 litri con paratie interne, studiato, realizzato diviso in due parti, per ovviare in caso di caduta, alla perdita di tutto il carburante.

Altre peculiarità di questo modello, in anticipo sui tempi, erano una carenatura anteriore inglobata nel serbatoio con due fari alogeni, un serbatoio dell'acqua nel codone posteriore e l'albero della trasmissione cardanica a doppio giunto, inglobato in un bellissimo forcellone fuso in una speciale lega d'alluminio che permetteva di usare un monoammortizzatore, novità all'avanguardia per una BMW dell'epoca, che permetteva un'escursione della ruota posteriore di ben 280 mm.

L'attività di preparatore prosegue fino al 1992, anno in cui TAG diventa concessionaria ufficiale BMW. In questi anni l'attività del reparto corse viene momentaneamente messa in "letargo" per poter dedicare tutta l'esperienza e l'energia allo sviluppo della nuova concessionaria.

L'attività del reparto corse riprende nel 2003 con la progettazione di una nuova moto che parteciperà nel 2003, 2004 e 2005 al Trofeo Challange e ad altri prestigiosi Rally con ottimi risultati (vedi classifiche in Fotogallery-Bmw Challenge).

La competenza, la passione, la ricerca quasi ossessiva della perfezione fa di Ezio Righetti e TAG una realtà consolidata e conosciuta in tutto il mondo.

Per concludere dal 2009 in famiglia abbiamo deciso di aggiungere un altro marchi prestigioso della storia motociclistica europea, TRIUMPH, che ci sta dando molti spunti per nuovi progetti e nuove sfide (vedi SPECIAL PARTS).

Ezio Righetti

TAG MOTO Srl - via Bergamo, 19 - 24135 Curno (BG) - P.IVA 03537200168 - e-mail: info@tag-moto.com - Tel +39.348.9013869